Logo Rai3

Puntate

Riverboarding

in onda Sabato 11 Febbraio 2012 alle 21.30

Caterina Guzzanti e Davide Demichelis si mettono alla prova in uno sport - il riverboarding - che richiede forza, coraggio, attenzione ed un pizzico d’incoscienza. Bisogna nuotare attaccati ad una tavola da surf e superare rapide e vortici, seguendo il corso di un fiume.

Il coccodrillo, è il protagonista del film documentario di National Geographic che apre la puntata. Un gigante, un fossile vivente, forse il predatore di maggior successo che la Terra abbia mai visto. In 100 milioni di anni non ha mai avuto cambiamenti. Il suo morso è il più potente dai tempi del Tirannosaurus Rex.  La scienza ci svela i segreti di questo antico predatore che, diversamente dagli altri animali, ha saputo resistere ed è riuscito a sopravvivere agli eventi che hanno cancellato i dinosauri dalla faccia della terra. Saprà sopravvivere anche al genere umano?

Un altro tema della puntata sono le avventure dei ricercatori e dei fotografi di National Geographic che ci insegnano a fotografare due diverse tipologie di animali: piccoli e preziosi insetti che impollinano i fiori e la tigre, regina dei predatori.

Nell’ultima parte della puntata infine sveliamo e mostriamo misteri, meraviglie, stranezze e curiosità del pianeta Terra. Ribaltiamo o confermiamo luoghi comuni sugli animali, verifichiamo voci e leggende che si inseguono sul web, conosciamo aspetti inediti e stravaganti della natura e faremo luce su tutto ciò che ci sorprende ed incuriosisce del nostro pianeta.

Rai.it

Siti Rai online: 847