Logo Rai3

Puntate

Paddle boarding

in onda Sabato 4 febbraio 2012 alle 21.30

Caterina e Davide si cimentano nel paddle boarding. In equilibrio precario su una tavola da surf, con il solo aiuto di un remo, affrontano le acque tempestose del lago Wakatipu in Nuova Zelanda.

Un pretesto per parlare di acqua in tutte le sue declinazioni, alla scoperta dei mari di tutto il mondo e delle zone umide del pianeta. Un documentario di National Geographic ci conduce alla scoperta di uno dei protagonisti di questi habitat: lo squalo. Con l’aiuto di grafiche in 3D analizziamo questo magnifico predatore svelando i segreti della sua evoluzione e le sorprendenti tecniche di predazione.

Seguiamo il lavoro dei ricercatori e dei fotografi di National Geographic che si avventurano alla scoperta di tesori e relitti. Insieme a loro andiamo a conoscere il nostro pianeta come non è stato mai visto.

Infine misteri, meraviglie, stranezze e curiosità del pianeta Terra. Ad esempio come fanno gli animali a fuggire dai predatori? Quali tecniche usano per mimetizzarsi? Scopriamo e comprendiamo aspetti inediti e stravaganti della natura, divulgando nuove idee e facendo luce su tutto ciò che ci sorprende e ci incuriosisce del nostro pianeta.

Rai.it

Siti Rai online: 847